PELLE ASFITTICA | la mia esperienza

Ricordiamoci che la pelle è un organo e va considerato come tale. Prendersene cura è il primo gesto per sentirsi più belle al di là del tipo di pelle o condizione cutanea di partenza, più o meno complessa da trattare.

La pelle del viso è la parte più esposta del nostro corpo, il nostro biglietto da visita, che comunica  ciò succede internamente e se qualcosa non va o non ce ne stiamo prendendo cura correttamente ci invia dei segnali ben precisi.

Una delle condizioni più comuni di quello che pensiamo è LA PELLE ASFITTICA.

Ho impiegato anni a capire in che condizioni si trovasse la mia pelle, il perchè nessuna crema sembrava mai assorbirsi e il perchè non era mai nella sua condizione di confort.

Perchè sembra così difficile da riconoscere?

E' secca, disidratata, spenta e allo stesso tempo ha punti neri, brufoli che possono sfociare in microcisi sottocutanee, questo perchè la pelle asfittica produce eccessivo sebo, denso e ceroso che va limitare la traspirazione dell'epidermide.

Inoltre succede questo:

- se si utilizzano prodotti per pelle impura, si disidrata maggiormente

- se si utilizzano prodotti per pelle secca, non li assorbe e la cute diventa grassa e unta.

ma allora?

ti spiego.

La pelle asfittica non è un tipo di pelle ma è una condizione in cui la pelle si può trovare,.o meglio è una complicanza della pelle mista o grassa... chi ne soffre si trova davanti ad una pelle che non riesce ad ossigenarsi a dovere, motivo per il quale presenta un colorito spento. 

lA SUA ESIGENZA PRIMARIA è QUESTA: 
ha bisogno di tanta tanta idratazione quindi tanta acqua e quindi prodotti su base acquosa che siano ricchi di sostanze idratanti e povere in oli/burri che andrebbero a sovraccaricare la cute.

Detto ciò ti svelo alcuni miei consigli che mi hanno aiutato e mi aiutano tutt'ora a salvaguardare la mia pelle dall'asfissia e che quindi vanno a riequilibrarla tenendo lontano questa condizione.


- DETERSIONE: l'utilizzo di un latte detergente o detergenti che non siano aggressivi ma "coccolano" la pelle. Infatti prediligo la doppia detersione alla sera perchè nel primo step vado ad utilizzare un prodotto oleoso che va a sciogliere bene tutto lo sporco, il sebo, make up..passando poi ad un detergente schiumogeno  che vada a catturare tutti i residui di sporco e tutto ciò che con il primo prodotto non siamo riusciti a portar via..


- L'utilizzo alternato di tonico purificante ( se abbiamo delle impurità da combattere) e tonico lenitivo/idratante. Il tonico purificante deve contenere a mio avviso, acido salicilico, ingrediente super per pulire profondamente i pori e aiutare a prevenire già l'occlusione di questi.


- L' ESFOLIAZIONE è fondamentale per una pelle asfittica che ha maggiormente bisogno di essere rinnovata, esfoliata dalle cellule morte per far assorbire al meglio tutto ciò che viene applicato e avere un incarnato più luminoso. Personalmente la eseguo due volte a settimana, ma sempre con prodotti molto delicati che non vadano a sfregare eccessivamente.
L'ESFOLIANTE CHIMICO ideale per le pelli asfittiche è l'acido glicolico, un AHA. perchè quest'ultimo oltre che dissolvere i legami che tengono insieme le cellule cornee superficiali, possiede anche azione seboregolarizzante quindi la pelle proverà a produrre una quantità di sebo adeguata.


- L'utilizzo di Sieri su base acquosa, quindi largo uso di sieri con acido ialuronico, sostanze funzionali umettanti, estratto di fico d'india, estratti di frutti rossi., prebiotici o probiotici per riequilibrare la microflora cutanea...o sieri vitaminici, che aiutano sia a rinnovare la pelle che a lenirla e idratarla..


- IDRATAZIONE: utilizzo di creme dalla texture leggera, che vadano ad idratare e non a nutrire quindi ricche di sostanze funzionali idratanti e riequilibranti la produzione di sebo come Niacinamide, Bardana, bava di lumaca..

Riassumendo...
Gli obiettivi per una pelle asfittica sono questi:

- detergere profondamente ma senza aggredire
- mantenere la pelle sempre idratata utilizzando tonici o mist lenitive/ idratanti. 
- prediligere sieri e creme ricche di sostanze umettanti, idratanti e poveri in oli e burri nutrienti
.- esfoliare settimanalmente
- prodotti purificanti se necessario, tonici purificanti (a base di acido salicilico) meglio una sola volta al giorno per non rischiare di seccare troppo la pelle che reagirebbe per compensazione.


Spero questo articolo possa esservi utile.

Antonella







Commenti

Post popolari in questo blog

AEQIUM | tra Scienza e Natura

Proteggiti con S12 Alter Booster-SPF 50 ☀️🌥️